Anci Veneto e l’azienda trevigiana Regalgrid Europe hanno firmato una convenzione per lo sviluppo di un nuovo progetto finalizzato a promuovere la nascita di Comunità energetiche con lo scopo di estendere l’utilizzo dell’efficienza energetica anche in ambito pubblico.
Partner e Technology provider della collaborazione con Anci Veneto è, appunto, Regalgrid Europe.
L’accordo quadro di collaborazione prevede l’accompagnamento dei Comuni, da parte di Regalgrid Europe, nel percorso di costituzione delle rispettive Comunità energetiche.
Si è già concretizzata la prima fase di questo percorso con l’individuazione, da parte di Anci Veneto, dei Comuni in cui avviare il progetto pilota. I nove comuni sono: Treviso e Preganziol (provincia di Treviso), Meolo (provincia di Venezia), Granze (provincia di Padova), Polesella (provincia di Rovigo), Feltre e Valle di Cadore (provincia di Belluno), Valeggio sul Mincio (provincia di Verona) e Bassano del Grappa (provincia di Vicenza).
Nella seconda fase del percorso Regalgrid Europe si occuperà dello sviluppo dello studio di fattibilità delle singole comunità energetiche comunali; per ognuna di esse verrà studiata la configurazione e la comunicazione fra diversi asset energetici esistenti o di successiva installazione, con gli edifici e le entità abitative e/o lavorative per progettare al meglio la struttura delle Comunità energetiche. Ci sarà anche una terza fase, in cui Regalgrid Europe e Anci Veneto imposteranno attività di formazione condotte da Regalgrid per guidare i Comuni e i propri installatori locali nella comprensione dei meccanismi specifici della Comunità energetica.
Mario Conte, presidente di Anci Veneto, ha affermato «Per i Comuni la sostenibilità e il tema delle Comunità energetiche rappresentano una sfida importante per il territorio. La firma di questa convenzione lo conferma e rappresenta inoltre un segnale importante perché esprime la volontà di Anci e dei sindaci di pensare al futuro nonostante l’emergenza del Covid-19».
Davide Spotti, presidente e Co-Founder di Regalgrid Europe, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di partecipare a questa iniziativa come partner e promotore innovativo. Poter sensibilizzare e creare realmente Comunità energetiche all’interno del tessuto territoriale da cui nasciamo è per noi fonte di orgoglio e grande responsabilità. Siamo sicuri che la creazione di questi cluster energetici intelligenti sarà un esempio per altre realtà italiane e un fiore all’occhiello del settore energetico e di ricerca e sviluppo da cui proveniamo, in linea perfetta con le aspettative e direttive europee annunciate a dicembre 2018».