Andrea Brumgnach ha assunto l’incarico di Ceo di Ceress, la società nata all’interno del Gruppo Piccinini e dedicata alla realizzazione di comunità energetiche rinnovabili.
Ceress nasce dalla volontà di Gianluigi Piccinini, responsabile del Gruppo Piccinini che opera nei settori della mobilità elettrica, del fotovoltaico, dell’energia idroelettrica, del solare termico e dell’efficienza energetica.
La nuova società si pone l’obiettivo di costituire e gestire comunità energetiche, occupandosi di tutte le fasi del percorso per la loro costituzione e gestione: raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei soggetti interessati; studio di fattibilità; stesura del contratto e della costituzione; realizzazione del progetto definitivo; costruzione e installazione degli impianti; e gestione amministrativa e manutenzione impianti.
Oltre ad assumere il ruolo di amministratore delegato, Andrea Brumgnach è entrato anche nella compagine azionaria della società e affiancherà Gianluigi Piccinini alla guida di Ceress.
Brumgnach ha iniziato la sua attività lavorativa in Solvay dove ha ricoperto il ruolo di project e di process engineer. Nel 2002 entra in Sorgenia dove crea e dirige la business unit Efficienza Energetica, portando Sorgenia ad essere una delle prime ESCo in Italia e divenendo membro della Task Force Efficienza Energetica di Confindustria.
Nel 2007 partecipa alla start up di Ecostream Italy, mentre nel 2009 coordina, supportato dal fondo di investimenti Atlantis Capital, l’MBO di Ecostream Italy (poi Making Energy SpA) divenendone successivamente il Ceo e ricoprendo, per due mandati, il ruolo di membro del consiglio direttivo del Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane di Confindustria. Nel 2014 fonda e guida come amministratore delegato, fino a gennaio 2022, Samandel SpA, società operante sia nel settore dell’efficienza energetica (ESCo) che nelle fonti rinnovabili. Dal 2019 è vice presidente dell’associazione Italia Solare con delega al mercato residenziale.
«Sono particolarmente orgoglioso di essere entrato in Ceress», commenta Brumgnach, «e soprattutto di poter lavorare fianco a fianco con un imprenditore del calibro di Gianluigi Piccinini la cui visione nei mercati dell’energia è sempre stata molto lucida e vincente» ha dichiarato Andrea Brumgnach. Farò tutto il possibile per mettermi al servizio del progetto e aiutare Ceress a posizionarsi tra i principali players di riferimento nel mondo delle comunità energetiche rinnovabili».
Gianluigi Piccinini, ha aggiunto: «Sono molto contento di avere Andrea Brumgnach in squadra. Lo conosco da vent’anni e ne ho sempre apprezzato la serietà, la professionalità e l’entusiasmo con il quale affronta i progetti. Le comunità energetiche rinnovabili sono un’incredibile opportunità sia per i benefici ambientali che ne derivano, sia per chi vuole risparmiare o investire. La vera transizione energetica è iniziata, ora è il momento di incamminarci verso il futuro, e sono molto contento di poterlo fare insieme ad Andrea».