Si chiama Arena del Futuro e consiste in un innovativo progetto di mobilità a zero emissioni lungo le Autostrade.
Protagonista è un pool di 14 differenti partner: Autostrada A35 Brebemi-Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma.
Come primo step del progetto si è individuato il nuovo anello di asfalto, lungo 1.050 metri, e situato in un’area privata dell’autostrada A35, in corrispondenza dell’uscita Chiari Ovest, in provincia di Brescia. Nel tratto autostradale sarà installato un sistema di ricarica a induzione, denominato Dynamic Wireless Power Transfer alimentato con una potenza elettrica di 1MW. Si tratta di una tecnologia wireless che consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi in movimento ricavando elettricità dal sistema collocato sotto l’asfalto. Il veicolo dovrà dotarsi munirsi di un ricevitore per la ricarica e per la condivisione di dati lungo il percorso di guida.
È anche prevista la connettività avanzata basata su tecnologie 5G e IoT per garantire la massima sicurezza stradale e ottimizzare la produttività dei veicoli commerciali, l’ottimizzazione della pavimentazione stradale per renderla più durevole e non alterare l’efficienza della carica induttiva.
La fase di test prevede la sperimentazione della tecnologia nei prossimi mesi su due auto Stellantis e un Iveco Intercity Bus.