Assegnati i riconoscimenti per la prima edizione del premio Comunità energetiche rinnovabili e solidali

by Davide

Si è conclusa la prima edizione del premio Comunità energetiche rinnovabili e solidali – promosso da Legambiente in collaborazione con MET Group – attraverso MET Green Assets, la divisione dedicata alle energie rinnovabili MET Energia Italia).

Con questo premio, MET Group ha potuto incidere profondamente sullo sviluppo sostenibile e sociale, incoraggiando progetti realizzati dai cittadini, coinvolti direttamente in attività che promuovono le energie rinnovabili, attraverso la loro produzione e consumo, così come in iniziative per incentivare l’efficienza energetica o la mobilità sostenibile.

Le 27 comunità energetiche rinnovabili e solidali in gara sono state valutate da una giuria composta da 8 membri; il premio è diviso in due categorie, una per le Cers realizzate e una per quelle in fase di progetto, per un totale di cinque vincitori, a cui verranno assegnati riconoscimenti in denaro e una consulenza gratuita da parte di MET Group.

Ecco le Cers vincitrici

Categoria “CERS realizzate”

1° posto: “Solar Valley” – Monferrato

Nata su iniziativa dell’Associazione Solar Valley e dei Comuni aderenti, riunisce oltre 10 Pubbliche Amministrazioni del Monferrato, distribuite su 2 Province, insieme a cittadini e imprese del territorio.

2° posto: “CommOn Light” – Ferla (Siracusa)

Promossa dal Comune di Ferla, in collaborazione con il progetto di ricerca Ttrepes – Transizione energetica e nuovi modelli di partecipazione e di sviluppo locale dell’Università di Catania.

3° posto: “A otto minuti dal sole” – Tor Fiscale (Roma)

Promossa dalla Pro Loco del quartiere romano di Tor Fiscale, alimentata a solare fotovoltaico, la CER destina parte delle entrate economiche a scopi sociali.

Categoria “CERS in progetto”

1° posto: “Ventotene” – Isola di Ventotene (Latina)

Promossa dai cittadini dell’isola di Ventotene, la CER punta in una prima fase sul solare fotovoltaico e in seguito anche su sperimentazioni con microeolico e moto ondoso.

2° posto: “STIF-ONE” – Narni (Terni)

Il progetto consiste nella realizzazione di una comunità energetica rinnovabile e ad alta tecnologia per il borgo di Stifone, vicino a Narni, con il recupero della storia centrale idroelettrica del borgo, risalente al 1892.

Christian Hürlimann, Ceo di MET Renewables ha commentato: «Ci sono tre attori chiave responsabili di una transizione energetica di successo: le compagnie energetiche, i consumatori e le autorità di regolamentazione. MET Group, in quanto compagnia energetica, ha apportato importanti cambiamenti alla sua strategia aziendale e ha investito per diventare un attore attivo nella costruzione di un futuro più verde. In Italia, lo sviluppo di quasi 500 MW di progetti solari è la prova di questo impegno. Inoltre, miriamo a supportare i consumatori che sono disposti a collaborare e fare la differenza attraverso un comportamento responsabile e un approccio proattivo. Pertanto, riteniamo che sia stata una grande iniziativa istituire questo premio e presentare esempi che ispirino altri».

Articoli correlati