Atlante è diventato partner esclusivo per l’elettrificazione di To Dream Torino, uno dei più importanti progetti di riqualificazione dell’intero Piemonte.
Si tratta di un urban district, che è attualmente in fase di costruzione, che prevede la presenza di spazi dedicati allo shopping, all’intrattenimento, allo sport, alla cultura e ai servizi, dove Atlante prevede di installare 130 punti di ricarica con soluzioni quick, fast e ultrafast fino a 300 kW di potenza alimentati da fonti energetiche rinnovabili. To Dream Torino, nasce dalla riqualificazione dell’ex area industriale Michelin, in uno spazio di oltre 270mila metri quadrati all’interno della quale verranno ricavati aree verdi, ristoranti, negozi, aree eventi, palestre e un hotel a 4 stelle.
To Dream Torino sorgerà in prossimità dell’uscita dell’autostrada A4 Torino-Venezia, una location strategica per un hub di ricarica al servizio dei viaggiatori che si spostano da Milano in direzione Francia.
Atlante sarà presente con i propri charging point, sia nei parcheggi coperti sia in quelli scoperti, con soluzioni di ricarica adatte ad ogni tipologia di veicolo elettrico. Inoltre, l’hub sarà gestito tramite l’energy management system proprietario di Atlante, che consentirà un servizio di ricarica efficiente grazie alla possibilità di bilanciare l’energia proveniente dai pannelli fotovoltaici presenti nei parcheggi e l’energia prelevata dalla rete, prevedendo inoltre l’integrazione con sistemi di accumulo. «Questi 130 punti di ricarica a To Dream rappresentano un’accelerazione importante nell’elettrificazione di uno dei più grandi snodi autostradali italiani, al centro della direttrice compresa tra Milano, Torino e la Francia. Siamo orgogliosi di poterlo realizzare presso un polo commerciale iconico, il più grande progetto di riqualificazione urbana dell’intero Piemonte, e di poterlo alimentare integralmente con energia pulita prodotta direttamente sul posto», ha commentato Stefano Terranova, Ceo di Atlante.
L’apertura della Fase 1 dell’urban district è prevista per questa primavera (a questo link per conoscere maggiori dettagli).