Atlante e Bertone Design, azienda nota a livello mondiale nel settore della progettazione architettonica e della creatività a 360°, hanno rivelato il disegno esclusivo delle future stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida di Atlante, in particolare la pensilina interamente disegnata e prodotta da Bertone Design. La pensilina infatti riprende nelle forme il fulmine presente all’interno del logo del Cpo. “L’energia, attraverso il simbolo del fulmine” si legge nella nota stampa divulgata da Atlante, “sostiene il design della pensilina, punto di incontro tra il segno luminoso, vuoto e percettivo, nella parte superiore, e il volume, pieno e radicante, del pilastro. La dinamicità delle forme e dei volumi caratterizza la stazione conferendole un’immagine di forza e al contempo di leggerezza, rendendo la pensilina un vero e proprio landmark che conferisce riconoscibilità alle installazioni di Atlante e arricchisce le aree ospitanti”.
Il prototipo della stazione è stato presentata ieri, 27 marzo, nel corso di un evento tenutosi a Monza presso lo showroom di Bertone Design. Le stazioni di Atlante, modulari e flessibili, verranno poi declinate a seconda delle esigenze e dell’ubicazione. Le location più piccole, ad esempio all’interno dei centri urbani, prediligeranno la presenza di una pensilina per agevolare i clienti durante l’attesa. Le stazioni più ampie prevedono la presenza di pannelli fotovoltaici integrati, mentre le stazioni che sfruttano anche sistemi di accumulo beneficeranno di elementi architettonici speciali in cemento “ultra-high performance”, ideato appositamente dal gruppo TCC (azionista di maggioranza di Nhoa), e saranno ovviamente connesse all’Energy Management System proprietario di Atlante in modalità micro-rete.
«Oggi posso mostrare con orgoglio il frutto di un lungo sodalizio, intrapreso sin dal lancio di Atlante. La nostra missione è di cambiare il mondo della mobilità e per farlo ho sempre creduto fortemente che avremmo dovuto disegnare una nuova esperienza di ricarica. Questo è un passo importante in quella direzione: grazie ad Aldo Cingolani e al suo team di talenti strepitosi di Bertone Design possiamo ammirare una componente unica delle stazioni Atlante. Un elemento architettonico utile ai nostri clienti, ovviamente, ma che sia anche un pregio per la comunità ospitante. Abbiamo investito mesi interi a studiare nei minimi dettagli tutti gli aspetti di sostenibilità, mettendo in discussione anche le nostre stesse facili vane velleità. La nostra collaborazione con Bertone Design è stata infatti improntata proprio su questi obiettivi: creare una stazione unica, immediatamente riconoscibile come Atlante e che rifletta l’indiscusso valore tecnologico della rete Atlante, senza compromettere sulla sostenibilità a tutto tondo. Grazie ancora a Bertone Design per aver saputo interpretare il nostro progetto in questa meravigliosa forma architettonica», ha dichiarato Stefano Terranova, Ceo di Atlante.
«Per Bertone Design è stato un onore partecipare ad un progetto così importante. Abbiamo messo al lavoro un team con diverse professionalità, designer, architetti, lighting designer, tecnologi con esperienza in materiali sostenibili ed ingegneri strutturisti. Insieme al team di Atlante è stato messo a punto un progetto unico nel suo genere, che, grazie al suo design, si distingue e rappresenta la filosofia del brand Atlante destinato a diventare un punto di riferimento nel suo settore. Ancora grazie a Stefano Terranova e tutto il suo staff per la fiducia accordataci», ha aggiunto Aldo Cingolani, Ceo di Bertone Design.