Atlante ha inaugurato una nuova stazione di ricarica rapida preso il quartiere CityLife di Milano, dove sono stati attivati 4 charging point (con la possibilità di un successivo ampliamento a 12). L’infrastruttura verrà co-brandizzata BMW e Mini e sarà localizzabile anche tramite le app dei due marchi dedicate alla mobilità elettrica, in modo che i clienti abbiano la possibilità di effettuare la ricarica utilizzando la tariffa flat Active.
Le stazioni realizzate da Atlante, attive 24 ore su 24, prevedono anche la possibilità di pagare con Pos grazie alla collaborazione tra il Cpo e Mastercard (a questo link ulteriori dettagli). La stazione di ricarica si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione tra Atlante e CityLife.
Il Cpo si occuperà infatti della realizzazione di un impianto fotovoltaico che ricoprirà il nuovo centro per il padel di CityLife, l’Atlante Arena: un modernissimo edificio progettato da Novembre Studio con grande attenzione ai temi dell’efficienza e sostenibilità. L’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico alimenterà l’Atlante Arena con energia a zero emissioni e a chilometro zero, oltre ad essere il primo passo verso la creazione all’interno di CityLife di una vera e propria comunità energetica, integrata con sistemi di accumulo, volta a decarbonizzare l’intero complesso, includendo anche le stazioni di ricarica e le utenze adiacenti all’Arena.
«CityLife è uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana d’Europa con una chiara strategia di sostenibilità. È quindi un piacere per noi inaugurare oggi i primi punti di ricarica rapida, grazie ai quali utenti e visitatori toccheranno con mano il “futuro” della mobilità elettrica, ricaricando in modo intuitivo in pochi minuti in un ambiente eccezionalmente bello. Guardando oltre, dimostreremo assieme a CityLife che le tecnologie per rendere le nostre città più sostenibili esistono e vanno sfruttate appieno. Mi complimento vivamente con Paolo Micucci, Roberto Russo, Giorgio Lazzaro e i loro colleghi di CityLife per aver trasformato questo splendido complesso urbano in un’officina a cielo aperto di idee e progetti sostenibili, e li ringrazio per aver riposto la propria fiducia nel team di Atlante», ha dichiarato Stefano Terranova, Ceo di Atlante. «Questa stazione a CityLife rappresenta perfettamente l’unione di valori tra Atlante e il luogo iconico in cui la stazione si trova, la continua ricerca della sostenibilità e dell’innovazione, la velocità e il design con partner di eccellenza come BMW, MINI e Mastercard», ha aggiunto Gabriele Tuccillo, Ceo di Atlante Italia. Atlante ha inoltre annunciato di aver raggiunto le 600 stazioni di ricarica attive, per un totale di 1.600 charging point installati e operativi nel Sud Europa. Il Cpo è quindi sempre più vicina all’obiettivo che l’azienda si è prefissata entro il 2025, ovvero l’installazione di 5mila charging point.