Il comune di Bagnolo Piemonte, in provincia di Cuneo, grazie a una somma di oltre 400mila euro totalmente finanziata da Regione Piemonte, ha adeguato la scuola dell’infanzia Enrico Pasquet agli standard più evoluti in tema di risparmio energetico e dotato la centrale termica di caldaie di ultima generazione. I lavori sono terminati lo scorso 11 dicembre.
La pianificazione di questa opera è durata diversi anni: la conferma del finanziamento, infatti, è arrivata nel 2019, ma rappresenta il frutto di un lavoro che iniziò nel 2013, quando l’amministrazione aderirì al “Bando Energia”della Fondazione CRC : un’iniziativa che aveva lo scopo di aiutare i comuni a mettere a punto la diagnosi energetica degli edifici di loro proprietà e definire gli interventi da realizzare.
Questo progetto, come viene precisato sulla pagina Facebook del Comune di Bagnolo, contribuirà a contenere la spesa corrente attraverso la drastica riduzione della spesa energetica, migliorare il benessere dei bimbi che frequentano e frequenteranno la scuola dell’infanzia e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente attraverso la riduzione dei consumi di combustibile e delle conseguenti emissioni di anidride carbonica. Il tutto senza pesare sulle casse comunali.