È stato siglato un nuovo accordo tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti, che rafforzano in questo modo la collaborazione mirata a stimolare gli investimenti pubblici in comparti chiave per l’Italia.
Nel dettaglio, la BEI garantirà prestiti erogati da CDP alle Regioni fino a 500 milioni di euro, consentendo a Cassa Depositi e Prestiti di mettere a disposizione degli Enti pubblici finanziamenti fino a un miliardo nei prossimi cinque anni, per un ammontare quindi pari almeno al doppio dell’importo della garanzia.
Le nuove risorse contribuiranno a promuovere tra l’altro lo sviluppo economico delle Regioni del Centro-Sud, incluse quelle colpite dal Sisma del Centro-Italia del 2016, a sostenere interventi volti a mitigare il cambiamento climatico, migliorare la resilienza contro eventi meteorologici avversi e sviluppare progetti a favore della coesione sociale.
Questa nuova intesa rafforza la già solida cooperazione tra le due Istituzioni a vantaggio delle Pubbliche
Amministrazioni: si tratta infatti del secondo accordo di garanzia fra la BEI e CDP dopo quello siglato nel 2022, che aveva l’obiettivo di promuovere la crescita economica e accelerare la transizione ecologica degli Enti Pubblici sul territorio.