Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria ha pubblicato l’avviso in preinformazione per un bando dal valore di 20 milioni di euro, nell’ambito dell’Azione 2.1.1 del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027 della Regione Calabria, OP2 – RSO 2.1.
Il bando ha come obiettivo promuovere interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo dell’illuminazione pubblica – attraverso partenariati pubblico-privati, strumenti finanziari o altri modelli di business innovativi (Epc, Esco) – e consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.
I destinatari dell’Avviso sono i Comuni calabresi in forma singola o aggregati in forma temporanea, Unioni di Comuni di cui all’ex art 32 del d.lgs 267/2000 e s.m.i.
L’Avviso prevede tre attività di intervento: riduzione dei consumi energetici (Linea A); installazione di sistemi di regolazione automatica (Linea B); installazione di sistemi di evoluzione tecnologica (Linea C).
Il contributo pubblico della Regione è concedibile nella misura massima del 49% dei costi totali ammissibili per l’intervento, nel caso di Comuni in forma singola non potrà superare i 150mila euro, invece, nel caso di Unione di Comuni o aggregazione temporanea di Comuni non potrà superare i 600mila euro. con un limite massimo per singolo Comune comunque non superiore ai 150mila euro.
La presentazione delle domande avverrà esclusivamente online tramite piattaforma web dedicata, il periodo di ricezione sarà definito con atto amministrativo in fase di approvazione dell’avviso.
Per consultare l’avviso in preinformazione clicca qui