Nel comune di Canale Monterano, della città metropolitana di Roma Capitale, sono partiti i lavori di efficientamento energetico e di restauro della facciata del Palazzo comunale di piazza del Campo.
L’amministrazione comunale lavorava all’opera già dal giugno 2017, dal momento in cui Regione Lazio aveva comunicato l’ammissione al finanziamento al progetto “Call for proposal – energia sostenibile 2.0″.
Al Bando Por-Fesr (190mila euro l’importo dei lavori) – si legge in una nota sul sito del Comune laziale – si era potuto poi aggiungere un contributo governativo corrispondente a 50mila euro per dare esecuzione all’opera includendo il restauro della facciata.
Si è intervenuti su alcuni punti principali: diminuzione dei consumi energetici per il riscaldamento invernale con nuovi e più moderni convettori, la sostituzione integrale delle caldaie e quella degli infissi con nuovi modelli ad alta efficienza. Saranno poi sostituiti tutti i corpi illuminanti, con il passaggio integrale al Led.
Infine, il Palazzo comunale di Canale Monterano sarà dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.
«Investire nell’efficientamento energetico degli edifici pubblici» commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Canale Monterano Andrea Magagnini «ha una molteplice e positiva valenza: aumentando l’efficienza energetica di un edificio, oltre ad aumentare il confort dell’immobile stesso, permette di diminuire i consumi energetici a beneficio delle casse pubbliche, consentendo di praticare la politica di contrasto ai cambiamenti climatici e facendo così del bene all’ambiente».