Nel comune di Capannori, provincia di Lucca, è stato completato l’importante intervento di riqualificazione per la scuola primaria Lorenzo Nottolini di Guamo.
L’opera di ristrutturazione vede un investimento di 1.035.000 euro, con fondi in gran parte provenienti da finanziamenti del Miur, un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e risorse proprie dell’ente.
Il plesso scolastico è stato interessato da opere di miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e adeguamento alla normativa di prevenzione degli incendi.
Per migliorare le prestazioni termiche dell’edificio è stato realizzato un ‘cappotto termico’ su tutte le pareti perimetrali e coibentati totalmente il solaio di sottotetto e la copertura. A livello impiantistico è stata rinnovata la centrale termica con l’installazione di una nuova caldaia a condensazione, che alimenterà il nuovo impianto di riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria; è stato inoltre interamente rinnovato l’impianto elettrico e sono stati realizzati l’impianto antincendio con serbatoio idrico esterno e gruppo pompe e un impianto di ventilazione meccanica controllata per il continuo ricambio d’aria nelle aule. Sono state anche rinnovate tutte le pavimentazioni interne e sono stati sostituiti tutti gli infissi esistenti con nuovi infissi in Pvc.