Cassa Depositi e Prestiti ha stanziato 8,2 milioni di euro all’Accademia delle belle arti di Brera per la realizzazione del nuovo Campus delle arti previsto presso l’ex scalo Farini di Milano.
I fondi verranno impiegati per riqualificare un’area di 15 mila metri quadri di proprietà di FS Sistemi Urbani dove sorgerà un polo culturale dedicato alla formazione e alla ricerca artistica di una comunità studentesca che, a oggi, conta circa 5mila studenti iscritti e 368 docenti. Oltre a una serie di interventi di recupero per il sito dismesso, i fondi verranno utilizzati anche per la realizzazione di uno studentato da 10mila metri quadrati: una soluzione residenziale a impatto zero in grado di soddisfare anche le esigenze degli iscritti fuori sede. I lavori dovrebbero terminare entro la fine del 2025.
L’accordo tra CDP e L’Accademia delle belle arti di Brera segue le priorità di intervento delle linee guida strategiche relative alle infrastrutture sociali come previsto dal Piano 2022-2024 di CDP, con l’obiettivo di contribuire sia allo sviluppo delle infrastrutture dell’istituzione, sia dello student housing con progetti che garantiscano un impatto sociale e ambientale positivo.