A Certosa di Pavia, provincia di Pavia, prendono il via i lavori per la riqualificazione energetica di diversi edifici di proprietà di proprietà comunale a opera della Energy service company Samso che lo scorso anno si era aggiudicata il bando di 1,8 milioni di euro.
Samso a Certosa di Pavia realizzerà un innovativo intervento di efficientamento energetico, installando una facciata termo attiva nella sede del municipio con un risparmio energetico dell’80%.
Questa tecnologia si basa sul principio di attivazione termica delle pareti dell’edificio, attraverso il riscaldamento e il raffrescamento delle superfici opache delle pareti esterne, utilizzando il sole come fonte di energia rinnovabile e gratuita.
Il sistema di termo facciata (intonaco termo attivo e una serpentina) verrà collegato all’impianto di pannelli solari che verranno installati sul tetto. L’energia prodotta dall’impianto verrà convogliata a una pompa di calore in grado di attivare il sistema di facciata termo attiva. Il sistema sarà collegato a centraline domotiche, e potrà essere anche gestito da remoto. Verranno inoltre sostituiti i serramenti presenti, con nuovi ad alte prestazioni energetiche e installato un sistema frangisole, con una parziale schermatura, per evitare l’irraggiamento diretto.
Negli edifici sede di direzione e segreteria didattica, scuola d’infanzia, nido d’infanzia e scuola primaria nella scuola secondarie e nel complesso ambulatoriale ubicato a Cascina Calderari, Samso installerà un cappotto termico che aumenterà il comfort degli edifici e verranno installati pannelli fotovoltaici sui tetti. In alcuni edifici verranno poi installati i sistemi frangisole.
In tutti gli edifici verranno posizionate valvole termostatiche ai radiatori e sostituite le caldaie.