L’amministrazione comunale di Cesena ha candidato un proprio progetto, dal valore di circa 2.5 milioni di euro, al Bando Green Deal promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma di finanziamento Horizon 2020.
L’obiettivo del progetto – per il quale Cesena ha richiesto un contributo di 2.427.094,50 euro, di cui 2.062.000 da destinare a lavori di riqualificazione energetica su alcuni edifici pubblici – è di raggiungere emissioni zero nel settore dell’edilizia.
«Questo bando europeo» commenta l’assessora con delega ai Progetti europei Francesca Lucchi – «rappresenta per la nostra città una grande opportunità da cogliere nell’ambito di un percorso avviato ormai da anni e che si inserisce, nella sua organicità, nelle politiche ambientali attuate dal nostro Comune sul territorio, soprattutto in relazione a tutti gli edifici che sono al centro della vita pubblica della comunità, scuole, impianti sportivi, spazi di aggregazione, creando un filo conduttore con le attività che stiamo portando avanti nell’ambito del programma di City Branding finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nello specifico del progetto Target, la nostra città dovrà realizzare un caso pilota in merito alla riqualificazione energetica di un “distretto” di edifici pubblici, che dal punto di vista energetico, saranno considerati un unico grande impianto».
Energie per la Città, società in-house del Comune, oltre a essere consulente tecnico per l’amministrazione comunale, sarà anche partner del progetto, mettendo a servizio le proprie competenze, prevedendo una ulteriore quota di finanziamento di 300.000 euro. Queste risorse, in caso di aggiudicazione, si sommeranno al budget destinato al Comune.
L’esito della selezione al bando comunitario sarà comunicato entro la fine dell’estate.
Per saperne di più del programma Horizon 2020 clicca qui
Per saperne di più del bando green Deal clicca qui