Nel comune di Capranica, in provincia di Viterbo, è stata inaugurata, presso la Scuola Primaria Francesco Petrarca, la Snoezelen Room che è stata realizzata con il contributo di Citelum.
L’azienda del Gruppo EDF, dal 2014, ha infatti in gestione il servizio di pubblica illuminazione nel comune laziale e nel corso di questi anni, ha realizzato l’efficientamento degli impianti, con conseguente abbattimento dei costi connessi al servizio e dei consumi energetici.
La Snoezelen Room è una stanza multisensoriale finalizzata sia al rilassamento sia alla stimolazione dei cinque sensi attraverso effetti luminosi, musicali, uditivi, tattili e aromatici all’interno della quale i bambini vengono accompagnati nella ricerca di un contatto con il proprio mondo interiore, migliorando così la loro interazione e comunicazione.
Uno spazio di gioco, divertimento, supporto e crescita per bambini e ragazzi, particolarmente importante nelle situazioni di bisogni speciali.
Durante l’inaugurazione è stata ufficializzata l’intitolazione della Snoezelen Room di Capranica a “Flavio Borgna” con l’apposizione della targa alla presenza delle autorità, i rappresentanti della scuola e la mamma di Flavio che con grande impegno porta avanti progetti di autentica solidarietà.
Citelum ha garantito fin da subito all’Amministrazione locale il massimo supporto, a livello operativo e progettuale, per la realizzazione di questo importante progetto dedicato ai bambini.
Margherita De Nicola, direttore responsabile di commessa di Citelum Italia, che ha curato le fasi inerenti lo sviluppo della room ha precisato: «Per Citelum è motivo di grande orgoglio aver potuto contribuire alla realizzazione della Snoezelen Room della Scuola Primaria F. Petrarca e ringraziamo l’Amministrazione comunale di Capranica per questa opportunità. Si tratta di un progetto profondamente significativo sotto il profilo della nostra vision aziendale, per la quale l’illuminazione, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie, assolve non soltanto a un servizio essenziale per le comunità, ma anche a un importante ruolo sociale: un impiego mirato e consapevole della luce consente infatti di portare un notevole valore aggiunto alle comunità stesse, valorizzando gli spazi, preservando ed esaltando le bellezze naturali ed i simboli del territorio e creando, come nel caso della Snoezelen, l’ambientazione ideale per favorire l’interazione tra le persone, l’inclusione e l’abbattimento delle barriere sociali indotte dalla disabilità».
Il rapporto di fiducia e collaborazione che si è instaurato da anni tra Citelum e il Comune di Capranica ha portato alla condivisione e alla realizzazione di diversi progetti tra i quali, oltre alla Snoezelen Room, anche l’installazione di sistemi di videosorveglianza e degli attraversamenti pedonali luminosi lungo la Cassia.
Per guardare il video descrittivo del progetto clicca qui