La giunta del Comune di Città Castello (in provincia di Perugia) ha approvato i progetti esecutivi per investimenti sull’illuminazione pubblica per un totale di oltre 3 milioni di euro.
Gli interventi riguarderanno oltre 4.000 punti luce e saranno realizzati da Hera Luce, nell’ambito della convenzione Consip Servizio Luce 4.
Grazie alla tecnologia Led di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico nei quartieri del capoluogo e nelle frazioni. Ci sarà anche un nuovo impianto di illuminazione a servizio del campo sportivo da rugby e sarà potenziato quello del parco comunale di Rignaldello.
Inoltre è in fase di redazione un progetto su misura per il centro storico, al quale verrà riservato un investimento ad hoc nell’ambito della convenzione Consip.
I nuovi corpi illuminanti a Led garantiranno un risparmio energetico del 52% con un forte abbattimento delle emissioni di Co₂ nell’atmosfera. Nel segno del rispetto dell’ambiente, anche l’energia elettrica sarà certificata verde al 100%.
«Un restyling completo dell’impiantistica, che toccherà tutti i luoghi della città che hanno evidenziato esigenze di miglioramento dell’illuminazione pubblica e terrà conto anche delle opportune segnalazioni dei cittadini», commentano il sindaco Luca Secondi e l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Carletti. «L’obiettivo è di innalzare la qualità dell’illuminazione di strade e luoghi pubblici, a tutela della sicurezza e a supporto di tutte le esigenze quotidiane dei tifernati, comprese quelle sportive e ricreative, ma anche di conseguire un maggiore efficientamento del sistema, che comporterà in importanti risparmi per le casse comunali e benefici significativi per l’ambiente».