All’edizione 2022 di Ecomondo – Key Energy City Green Light è presente con uno spazio fisico e virtuale (stand 027 – Hall D7) dove saranno organizzati talk, incontri ed eventi.
Un’agorà concepita con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sulle innovazioni tecnologiche necessarie per superare le sfide che oggi le amministrazioni pubbliche stanno affrontando nel percorso della transizione energetica e digitale, con diversi argomenti messi al centro: dall’illuminazione pubblica e semaforica ai sistemi di videosorveglianza, alla mobilità, ai servizi energetici per lo sviluppo delle CER e della gestione intelligente di edifici pubblici e privati.
In particolare, la fiera è l’occasione per vivere l’esperienza Metaverso: un luogo virtuale dove toccare con mano le soluzioni tecnologiche offerte da City Green Light e scoprirne l’impatto sulle città. Uno spazio urbano tridimensionale e immersivo, in espansione costante, ispirato alle architetture e ai luoghi della suggestiva Reggio Emilia. Sarà così possibile cogliere l’impatto dell’illuminazione sulle strade, le piazze e i prospetti degli edifici, vedere collocate le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, le panchine intelligenti e interagire con i totem info tourist pensati per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico.
Il progetto è stato realizzato grazie alla direzione di Sebastiano Deva, direttore creativo di AppTripper. Il design dello stand è stato curato da Pietro Marotta.
«Il nostro Metaverso ha l’obiettivo primario di aiutare le Pubbliche Amministrazioni con cui lavoriamo a percepire i progetti in maniera accuratamente realistica già prima che vengano realizzati» dichiara Arturo D’Atri, business development director di City Green Light. «Il progetto ha un ampio respiro e si inserisce nelle proposte di transizione digitale che l’azienda offre ai propri clienti per sviluppare tecnologie abilitanti utili per gestire i territori in maniera più inclusiva, replicando in parte i servizi per i Cittadini e promuovendo la conoscenza delle Città. Grazie allo strumento consentiremo ai nostri Clienti e Partner di erogare i loro servizi sfruttando a pieno le potenzialità di questo canale rivoluzionario».
«Il progetto realizzato con City Green Light è un metaverso basato sulle caratteristiche artistiche e architettotniche tipiche del patrimonio culturale italiano. L’aspetto che lo disingue dai progetti visti finora è la cura dei dettagli e la resa realistica di ambienti e monumenti. Tutto ciò influisce sull’esperienza immersiva rendendola estremamente vicina a quella reale», spiega Sebastiano Deva, direttore creativo di AppTripper.