City Green Light completa l’intervento per il Castello “U Cannuni” a Mazzarino

by Davide

Nel Comune di Mazzarino (libero consorzio comunale di Caltanissetta) il Castello “U Cannuni” è protagonista di un  progetto di illuminazione artistica ed efficientamento energetico che si è completato.

L’intervento, che valorizza uno dei monumenti più importanti del territorio rendendolo ancora più suggestivo,
è stato realizzato da City Green Light e ha portato alla sostituzione del vecchio impianto non più funzionante e all’installazione di 16 proiettori, con temperatura di colore 3.000K, scelti in modo da esaltare le linee architettoniche del castello e rispettare l’ambiente, grazie ai consumi ridotti e all’orientamento dei corpi illuminanti studiato per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso.

Il progetto rientra in un avviso pubblico regionale per l’illuminazione artistica esterna dei castelli siciliani, a testimonianza dell’importanza attribuita alla valorizzazione del patrimonio culturale.

City Green Light è presente a Mazzarino dal 2017 grazie alla convenzione Consip Servizio Luce 3.

Con l’illuminazione del Castello “U Cannuni”, Mazzarino si conferma una città attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e allo sviluppo turistico. L’amministrazione comunale, in collaborazione con City Green Light, ha realizzato un’opera che lascerà un segno duraturo nel tempo e che contribuirà a promuovere il territorio.

«Sono estremamente soddisfatto di questo nuovo traguardo raggiunto per la nostra città. L’illuminazione del Castello U Cannuni rappresenta un passo fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale e renderlo accessibile a tutti. Questo intervento non è solo un’opera di restauro, ma un investimento per il futuro di Mazzarino. Grazie a questo nuovo volto, il nostro castello diventerà un punto di riferimento ancora più importante per i turisti e un simbolo di orgoglio per tutti i cittadini. Ringrazio City Green Light per la professionalità e la passione dimostrate in questo progetto e tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione» ha dichiarato Domenico Faraci, sindaco di Mazzarino.

«Abbiamo lavorato in sinergia con i tecnici del Comune di Mazzarino» ha aggiunto Concetto Fabiano, area manager BU Central & Southern Italy di City Green Light «e siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto che non solo migliora l’efficienza energetica, ma esalta anche la bellezza di un simbolo storico come il Castello ‘U Cannuni’. Questo intervento è un esempio concreto di come la tecnologia possa essere messa al servizio della valorizzazione del nostro patrimonio culturale».

Articoli correlati