Nel Comune di Pachino (del Libero consorzio comunale di Siracusa) è stato completato da City Green Light il restilyng illuminotecnico di viale Sebastiano Fortuna, la strada che collega la cittadina a Marzamemi.
L’intervento di riqualificazione, iniziato nel mese di novembre 2024, si è concluso con l’installazione di 80 nuovi dispositivi.
La nuova luce di viale Fortuna, oltre a contenere i consumi – che con il nuovo impianto si riducono del 65% – aumenta anche la sicurezza stradale grazie al miglior comfort visivo.
In ottemperanza a quanto previsto dal Codice della Strada infatti, l’impianto illuminotecnico realizzato da City Green Light è stato progettato in modo da ridurre al minimo il rischio di abbagliamento e massimizzare l’uniformità.
Inoltre, l’orientamento più razionale dei flussi di luce, riduce l’inquinamento luminoso, a beneficio della fauna selvatica che abita i territori limitrofi.
Con la conclusione dell’intervento, tutti i corpi illuminanti sono dotati di tecnologia Led ed evitano la dispersione della luce verso l’alto, assicurando maggiore uniformità e qualità visiva in tutti i punti del viale, a beneficio tanto dei pedoni quanto delle vetture in transito nelle ore serali.
Grazie a un uso più razionale dell’energia, la potenza del nuovo impianto (3,4 kW) installato da City Green Light è molto inferiore a quella pregressa (11.3 kW): questo significa che pur mantenendo invariato il numero di lampioni, i consumi saranno più che dimezzati (65% di risparmio).
«Questo intervento, realizzato con fondi del PNRR e quindi con impatto nullo sui fondi del bilancio comunale, segna un passo fondamentale per la nostra comunità. Non solo miglioriamo l’illuminazione e la sicurezza delle strade, ma dimostriamo anche il nostro impegno verso una città più sostenibile. La nuova illuminazione di Viale Sebastiano Fortuna è un esempio di come la tecnologia possa contribuire a un ambiente urbano migliore per tutti» ha affermato Giuseppe Gambuzza, sindaco del Comune di Pachino.