City Green Light e il Comune di Matera hanno presentato (in occasione della Giornata Internazionale della Luce, lo scorso 16 maggio) il nuovo sistema di illuminazione pubblica cittadina.
Gli interventi, iniziati nel mese di maggio 2023 e in via di completamento, interessano la riqualificazione dell’intera rete di illuminazione, con la sostituzione di 10.564 punti luce con sorgenti Led e 66 lanterne semaforiche. L’importo complessivo degli investimenti sul territorio è di circa 7 milioni di euro e comprende anche l’adeguamento dei quadri elettrici, la sostituzione/installazione di circa 400 sostegni ammalorati e ulteriori 300 da arredo nella zona del centro storico, più di 10 km di linee in cavidotto, 108 sistemi di telecontrollo per il rilevamento di guasti e monitoraggio di consumi e anomalie, 4 attraversamenti pedonali intelligenti, illuminazione di due rotatorie.
Il progetto, che prevede la gestione dell’impianto da parte di City Green Light per 9 anni, include inoltre la condivisione del risparmio energetico conseguito, il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto PELL di ENEA, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di efficienza energetica.
La rinnovata infrastruttura della pubblica illuminazione consente anche l’utilizzo di ulteriori tecnologie basate sull’intelligenza artificiale come il monitoraggio dei parametri ambientali e dei flussi di traffico, per modellare l’utilizzo degli apparecchi in base alle necessità rilevate in tempo reale.
Tra i servizi per l’infomobilità e la gestione del traffico e dei trasporti sviluppati da City Green Light per Matera, anche un sistema concepito appositamente per incontrare le esigenze delle persone ipovedenti.
Il progetto garantisce la possibilità di avere una nuova luce più efficiente e alimentata da energia green al 100%, con una drastica riduzione dei consumi, dei costi di costruzione, di esercizio e manutenzione e della Carbon Footprint dell’impianto. Con un risparmio energetico del 74% (oltre 5.440.000 kWh) e una riduzione delle emissioni pari a 1.388 tonnellate di CO2/anno, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 16.329 alberi di acero campestre. I Led utilizzati, inoltre, sono riciclabili al 95%.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il sindaco della città, Domenico Bennardi e Arturo D’Atri, Business Development Director City Green Light. Insieme a Pietro Laureano, architetto e urbanista e consulente Unesco, Angelo Raffaele Cotugno, assessore Lavori Pubblici e Innovazione, Cecilia Putignano, Engineering & Technical Services Director City Green Light e Mario Di Sora, referente Italian Dark Sky Association Italian Section.
Qui sotto, Il video di presentazione del progetto