City Green Light è stata premiata in occasione dell’edizione 2020-2022 di Smau Innovazione per Nando, un servizio innovativo per la raccolta differenziata realizzato in collaborazione con la start up ReLearn che lavora sul tema dei rifiuti con applicativi e dispositivi che utilizzano l’intelligenza artificiale.
Nando, già attivo come progetto pilota nel Comune di Trapani in due punti di raccolta, una scuola media e gli uffici comunali, nasce con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento connesso alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti, aumentando la qualità della raccolta differenziata e misurando le quantità dei rifiuti prodotti presso i luoghi in cui viene installato.
La soluzione prevede l’installazione di un dispositivo plug&play sui cestini dei rifiuti, integrato alla sensoristica per la rilevazione della tipologia di rifiuto gettato che funziona tramite modelli di intelligenza artificiale. I sensori riconoscono i rifiuti all’interno dei cestini su cui sono installati e raccolgono dati sulle quantità prodotte, sulla qualità della raccolta differenziata dei rifiuti e sugli errori di conferimento più frequenti.
Un servizio che permette di raccogliere dati importanti per aiutare i comuni a gestire in modo efficace la raccolta e lo svuotamento dei cestini sui loro territori, sensibilizzando – con campagne di informazione, di sensibilizzazione e gamification – gli utenti a migliorare la qualità della raccolta differenziata.
I primi risultati dell’applicazione di Nando a Trapani sono incoraggianti: in tre mesi c’è stato un incremento del 36% sulla qualità della raccolta differenziata che ha consentito di arrivare a una percentuale di corretta differenziazione dei rifiuti del 88% raggiungendo quasi il traguardo. L’obiettivo, infatti, è arrivare al 90% che è il tasso di purezza per il quale non sono più necessarie ulteriori azioni di smistamento dei rifiuti.
Per Christian Valerio, business unit director Southern Italy di City Green Light «Nando è un esempio di innovazione ottenuta collaborando con i giovani e le start up emergenti. E proprio da qui, infatti, che si deve partire per realizzare progetti grandi e importanti come questo».
Giovanni Lucifora, Cto di ReLearn ha aggiunto: «Nando è la prova che la tecnologia da sola non è la soluzione, ma il mezzo per cambiare le abitudini dell’uomo e migliorarle. Ho sempre creduto fortemente in questo e ho trasportato questa filosofia nel mio lavoro: la vittoria di oggi non è una vittoria di prodotto, ma di pensiero. City Green Light è stato il primo ente a credere in questa mission e in questo progetto, condividendone il pensiero alla base. Per questo, siamo felicissimi di aver raggiunto insieme questo traguardo. Mi auguro che questa collaborazione continui ancora a lungo, perché sono certo che insieme potremmo portare avanti altri progetti di successo su scala più ampia, rendendo le città totalmente smart ed efficienti anche dal punto di vista del riciclo dei rifiuti, azzerando gli sprechi. Monitorando i cestini della raccolta differenziata saremo in grado di capire immediatamente se le politiche ambientali e di sensibilizzazione in atto in un certo contesto funzionano o devono essere riviste».
Alessandro Bortoletto, innovation manager di City Green Light, ha affermato: «Nando rappresenta, nel processo di smartizzazione delle città, un esempio importante delle grandi potenzialità dell’illuminazione pubblica come infrastruttura che può abilitare servizi evoluti e innovativi, come la soluzione Nando di ReLearn».