Il Comune di Oristano ha affidato a City Green Light l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che porterà a una riduzione del dispendio energetico del 35% rispetto alla situazione antecedente.
I consumi scenderanno da 805.785,13kWh/anno a 529.172,77 kWh/anno.
Il progetto, per un investimento complessivo di 4.613.729,64 euro da parte di City Green Light, è stato inaugurato lo scorso 25 settembre e porterà alla sostituzione di 5.171 corpi illuminanti con sorgenti Led di ultima generazione, all’adeguamento normativo e alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti.
I miglioramenti interesseranno anche la rete semaforica, con la sostituzione di 26 lanterne con dispositivi a Led: a fine intervento, il risparmio energetico sarà del 91% rispetto alla situazione attuale.
La fornitura di energia elettrica per l’alimentazione dell’illuminazione pubblica sarà derivante, al 100%,
da fonti rinnovabili.
Il progetto di City Green Light prevede anche degli interventi mirati a migliorare l’illuminazione architetturale, con proiettori RGB per diversi scenari di colore. Inoltre, allo scopo di garantire una luce più uniforme in tutto il centro storico, i nuovi corpi illuminanti saranno caratterizzati da una temperatura di colore più calda e di 3.000K rispetto al resto del territorio urbano dove sono e saranno installati corpi illuminanti da 4.000K.
City Green Light ha inoltre previsto di riqualificare gli attraversamenti pedonali semaforizzati, con soluzioni smart e tecnologicamente avanzate per garantire una maggiore sicurezza e accessibilità e facilitando la mobilità degli ipovedenti.
Due totem, che verranno collocati rispettivamente in Piazza Roma e Piazza Eleonora, forniranno inoltre in tempo reale informazioni utili sulla vita in città: dal traffico alla mobilità, da eventi locali in corso a notizie relative ai servizi pubblici. Infine, per promuovere la sostenibilità e la sicurezza, verrà installata una colonnina di ricarica per dispositivi elettronici con defibrillatore integrato.