Nel comune di Cividale del Friuli, provincia di Udine, stanno proseguendo i lavori di riqualificazione illuminotecnica previsti sia sulle strade sia sui monumenti.
Le opere sono state avviate a maggio 2018 e realizzate dall’azienda C.I.EL di Codroipo in stretto accordo col Comune. Interventi che sono partiti dalle frazioni per poi terminare nel centro storico della cittadina.
L’amministrazione comunale ha utilizzato lo strumento del Project financing, mediante la sottoscrizione di una concessione con C.I.EL che, oltre alla riqualificazione, si occupa della manutenzione e gestione degli impianti.
Ma gli interventi non sono terminati, per le prossime opere previste sono già stati richiesti i pareri necessari per l’inizio dei lavori che riguarderanno Parco Italia, con un una nuova illuminazione allo scopo di migliorare la sicurezza dell’area; si è poi provveduto a ripristinare l’illuminazione del Monumento ad Adelaide Ristori in piazza Foro Giulio Cesare, si interverrà a breve sul Ponte del Diavolo, sull’illuminazione del Duomo e del campanile.
Verrà valorizzata infine anche la fontana di piazza Paolo Diacono. C.I.EL sosterrà le spese anche della realizzazione di un’adeguata illuminazione per la scultura “I Longobardi” di Giorgio Benedetti.
Infine nei programmi per i prossimi mesi del Comune e della concessionaria c’è un intervento in piazza San Francesco con l’installazione di nuovi punti luce e, sempre con oneri a carico della C.I.EL, di una stazione di ricarica per veicoli elettrici.