Cogeser Energia ha stretto un nuovo accordo con Neogy (Electro mobility service provider nato dalla joint venture tra Alperia e il gruppo Dolomiti Energia) grazie al quale gli e-driver che utilizzano la rete di ricarica di Cogeser avranno a disposizione strumenti tecnologici più performanti e intuitivi per ricaricare i propri veicoli, tra cui la nuova app Cogeser Energia E-move – che consente di localizzare i charging point, verificarne la disponibilità, prenotarli e attivarli – e nuove RFID card. Inoltre le colonnine della rete Cogeser, attraverso Neogy, entrano a far parte di un circuito interoperabile di oltre 100mila charging point (a questo link ulteriori dettagli).
«La mobilità elettrica si espande e si evolve tecnologicamente» ha dichiarato Massimo Milita, responsabile del progetto per la mobilità elettrica di Cogeser Energia. «Dalla prima colonnina installata a Melzo nel luglio 2019 abbiamo proseguito con la realizzazione di altre 12 stazioni di ricarica. Nel 2021 abbiamo erogato oltre 23.000 kWh, equivalenti ad una percorrenza in elettrico di circa 140.000 km; nel solo 1° semestre 2022 abbiamo superato la soglia dei 25.000 kWh erogati. Tutte le nostre stazioni forniscono energia da fonti rinnovabili e garantita da Garanzie di Origine rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Oggi Neogy ci permette di fare un passo avanti e di offrire ai nostri clienti un servizio caratterizzato da eccellenti standard qualitativi, per rendere il più semplice possibile l’adozione in Martesana della mobilità elettrica».
«La visione di Neogy – aggiunge Sergio Marchiori, Ceo di Neogy – è di creare un’ampia e capillare rete di ricarica in collaborazione con le numerose realtà locali che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di ricarica qualitativo e sostenibile. Siamo oggi uno dei maggiori operatori a livello nazionale nel campo della ricarica per auto elettriche e mettiamo a disposizione dei nostri partner la nostra competenza e le nostre tecnologie avanzate, nell’ottica di valorizzare le economie locali e allo stesso tempo di creare una rete interconnessa a livello internazionale, per promuovere insieme la mobilità elettrica. La nuova collaborazione con Cogeser rappresenta per noi un ulteriore importante passo in questa direzione».