Lo scorso 24 febbraio Cogeser Energia ha inaugurato una nuova stazione di ricarica presso il Comune di Trezzo sull’Adda (in provincia di Milano), in piazza 1°maggio.
La colonnina (prodotta da Scame Parre) è stata installata grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale, Ates (Azienda territoriale energia e servizi di cui il Comune è socio) e Cogeser, multiutility energetica partecipata da 8 Comuni della Martesana.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Silvana Centurelli, Maurizio Ravasi, presidente del Cda di Ates e Massimo Milita, responsabile del progetto per la mobilità elettrica di Cogeser Energia.
«Oggi abbiamo inaugurato la nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici», ha dichiarato il sindaco Silvana Centurelli. «Un impianto che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Trezzo sull’Adda, Ates e Cogeser Energia. L’amministrazione di Trezzo punta con convinzione sulla mobilità sostenibile e poco impattante e continuerà a portare avanti questo impegno per una Trezzo sostenibile e al passo con i tempi che stiamo vivendo. L’elettrico è il futuro e Trezzo non può permettersi di rimanere indietro. Altri punti di ricarica infatti sono attivi sul territorio (come in via Baracca con colonnine di ricarica fast), non solo per auto ma anche per le biciclette elettriche, per le quali sono installate colonnine di ricarica in 7 punti della città, finanziate da un bando regionale. Siamo al lavoro affinché ne diventino operative un numero ancora maggiore. I proprietari di veicoli elettrici troveranno in questo modo una rete di ricarica efficiente e capillare. Un passo importante in ottica di mobilità sostenibile, poco impattante e rispettosa dell’ambiente».
Nel corso del 2022 Cogeser Energia ha visto crescere progressivamente il livello delle ricariche nelle stazioni ad acceso pubblico, che ha fatto registrare in dicembre, per la prima volta, il superamento della soglia di 10.000 kWh erogati in un solo mese. Dal 2019, con l’inaugurazione delle prime stazioni di ricarica, il trend è stato fortemente positivo: dalle 154 cariche erogate nel primo anno di attività si è passati nel 2022 a oltre 4mila ricariche, pari a 68.000 kWh ed equivalenti alla percorrenza in elettrico di circa 374.000 km, che ha evitato emissioni per circa 30.000 kg di CO2.
«Apriamo il 2023 con questa inaugurazione – è stato il commento di Massimo Milita, responsabile in Cogeser Energia del progetto per la mobilità elettrica – dopo un 2022 che ha visto crescere l’interesse delle amministrazioni comunali per il tema della mobilità sostenibile, come anche la quantità di kWh erogati dalle nostre colonnine. Con le 13 stazioni di ricarica attive – che prossimamente diverranno 14, con Truccazzano – stiamo costruendo un’ossatura di impianti nel territorio, che aiuti a superare uno dei principali ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica, cioè l’ansia da ricarica, la paura che non ci siano sufficienti stazioni di rifornimento. I numeri ci incoraggiano a proseguire il percorso per rendere l’Adda-Martesana un corridoio elettrico tra Milano e Bergamo, a tutela dell’ambiente e della vivibilità del territorio».