La Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con l’Agenzia per l’energia Alto Adige Casa Clima e il GSE hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per una collaborazione della durata di 3 anni.
L’obiettivo della collaborazione è promuovere la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, e sostenere l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
L’intento è dunque quello di contribuire a raggiungere target di sostenibilità per l’attuazione a livello locale della Strategia per il clima energia Alto Adige 2050 e, in generale, del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), avviando la sperimentazione di un modello volto a favorire la transizione energetica.
Il GSE, la Provincia di Bolzano e l’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima collaboreranno, ciascuno nei propri ambiti di competenza, per contribuire allo sviluppo e alla promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nella realtà locale, facendo leva sul ruolo di Casa Clima quale “moltiplicatore tecnico locale” e partner del GSE in loco, finalizzato all’offerta dei servizi ai Comuni, alle imprese e ai cittadini.
Con il Protocollo le parti si impegnano ad avviare congiuntamente azioni e strumenti operativi per assicurare ai Comuni altoatesini, la realizzazione di un modello territoriale idoneo a realizzare politiche in favore dell’efficienza energetica, delle fonti energetiche rinnovabili, della sostenibilità e dell’innovazione.
La collaborazione si focalizzerà, inoltre, sulla pianificazione energetica, il monitoraggio degli obiettivi provinciali in materia di decarbonizzazione e per l’implementazione di misure comportamentali volte al contrasto della povertà energetica e allo sviluppo della cultura della sostenibilità.
Il Protocollo, modello di partenariato per il territorio, formalizza il percorso di collaborazione già avviato. Lo scorso anno il GSE, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – Casa Clima e la Provincia di Bolzano hanno organizzato 4 tavoli tecnici, sotto forma di webinar, per informare i Comuni sui meccanismi incentivanti gestiti dal GSE, sulle nuove opportunità della contribuzione integrata e sulla cumulabilità degli incentivi.
Dal 2020, infatti, per gli enti pubblici i contributi della Provincia autonoma di Bolzano per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili vengono erogati nella misura massima del 20%, in integrazione agli incentivi del Conto Termico.