Nel Comune di Avola, in provincia di Siracusa, si sono conclusi i lavori di efficientamento e di risparmio energetico dell’illuminazione pubblica realizzati da City Green Light.
Meno 9.000 tonnellate di CO2 immesse nell’aria, che corrispondono a circa 46mila alberi piantati e un risparmio energetico del 72% sono alcuni numeri del risultato dell’intervento che si inserisce in un percorso che vede City Green Light accanto all’amministrazione comunale per accompagnarla nel processo di transizione energetica.
L’intervento, iniziato nell’agosto del 2018 ha previsto la sostituzione con sorgenti Led di 7.489 punti luce tradizionali e la realizzazione di oltre 500 nuovi impianti. Lavori che hanno permesso di creare un’illuminazione più sicura, più efficace e soprattutto green al 100% che ha prodotto un elevato risparmio energetico con una drastica riduzione dei consumi che sono passati da 4.150.000 kWh a 1.200.000 kWh all’anno.
Non solo risparmio energetico ma anche rispetto e tutela del patrimonio artistico del territorio. Infatti, il progetto prevede anche interventi di illuminazione architetturale per valorizzare edifici storici e chiese barocche del centro storico come la Chiesa Madre S. Nicolò, la Chiesa S. Venera, la Chiesa di S. Giovanni Battista, la Chiesa S. Maria di Gesù, la Chiesa di S. Antonio, la Chiesa del Sacro Cuore, la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa della Madonna del Carmine.
I risultati dell’intervento saranno presentati, giovedì 14 aprile, alle ore 17 nel Municipio di Avola, Cortile Modica, corso Giuseppe Garibaldi 61, durante un evento dove sarà presente Luca Cannata, sindaco di Avola.
«In questi anni abbiamo portato avanti progetti importanti sulle infrastrutture a led e sull’efficientamento energetico» afferma il sindaco, Luca Cannata. «Proseguiamo così a migliorare la città dal punto di vista visivo, economico, della sicurezza e infrastrutturale attraverso la collaborazione con City Green Light che ci ha permesso di conseguire un’effettiva contrazione dei consumi e dei costi gestionali e di abbattere l’inquinamento luminoso consentendo, contestualmente, la diffusione di una maggiore illuminazione in tutta la città con servizi tecnologici integrati tali da promuovere l’ottimizzazione, l’implementazione e l’innovazione dei servizi pubblici in ambito urbano».
Arturo D’Atri, direttore sviluppo di City Green Light, ha aggiunto: «Siamo felici di aver potuto lavorare in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale di Avola per costruire insieme un progetto di riqualificazione e contribuire in modo importante al risparmio energetico cittadino e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio».