Comune di Bari: nuovi interventi finanziati sulla pubblica illuminazione da 750mila euro

by Davide

Nuovi interventi sulla pubblica illuminazione per il Comune di Bari. Nell’ambito dell’Accordo quadro triennale per l’installazione di apparecchiature per l’efficientamento energetico sugli impianti di illuminazione nel territorio è stata infatti impegnata la spesa complessiva di 750mila euro del secondo contratto attuativo destinata a “lavori di installazione di apparecchiature per gli impianti di pubblica illuminazione per parchi e boschi cittadini in relazione ai progetti di azione sperimentale per il verde urbano, greening e forestazione”.

L’importo stanziato in favore dell’impresa Di.Gi. Costruzioni Società Cooperativa, finanziato mediante risorse del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 (azione ‘Smart Lighting’), ha l’obiettivo di portare nuova luce in 14 parchi e aree a verdi attrezzate della città, già fruibili dai cittadini o prossimi all’apertura.

Il progetto prevede l’installazione di linee di alimentazione e la fornitura di pali, morsettiere e armature necessarie per completare le attività programmate nel contesto dei parchi e dei boschi cittadini, in relazione alle azioni sperimentali per la promozione del verde urbano (‘greening e forestazione’).

«Dopo avere restituito nuova luce a corso Cavour e avviato il percorso di restauro dei lampioni sul lungomare, aggiungiamo un altro tassello al complesso mosaico di interventi per illuminare Bari con sempre maggiore efficacia e aumentare quindi la percezione di vivibilità» afferma l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi. «Contiamo di partire con i lavori prima dell’estate: gli impianti saranno telecontrollabili attraverso un sistema interoperabile, integrato e gestito dalla piattaforma di supervisione dell’amministrazione comunale. Questo programma di interventi è in linea con la più ampia strategia che il Comune sta portando avanti per cambiare la visione della vita a Bari nelle ore serali, moltiplicando i luoghi fruibili e sicuri destinati alla socialità e alla comunità in tutti i quartieri, anche all’aria aperta».

 

Articoli correlati