Il Comune di Belluno ha dato il via libera al progetto definitivo/esecutivo di riqualificazione energetica dell’edificio Kraller, in via Lungardo.
L’operazione, finanziata dal Fondo complementare al piano nazionale di ripresa e resilienza “Sicuro verde e sociale” per 1.021.500 euro – come si legge sul sito dell’amministrazione – e avviata già dalla precedente amministrazione, porterà a una ristrutturazione generale dell’immobile che verrà adibito, in futuro, anche a nuove funzioni.
«Gli appartamenti sono 19, di cui 11 alloggi di emergenza gestiti per conto del Comune dall’Ater» spiega il vice sindaco e assessore al bilancio Paolo Gamba. «Ai restanti 8 daremo una nuova funzione, saranno infatti dedicati ai lavoratori temporanei. Daranno una prima e parziale risposta alla mancanza di alloggi per tutta una fascia di persone, penso ai medici, per esempio».
La giunta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo, al quale seguirà la manifestazione di interesse per arrivare, poi, all’affidamento dei lavori.
Il progetto prevede diversi interventi agli impianti e all’involucro, tutti finalizzati al risparmio energetico e al contenimento della Co2.
Verrà rinnovato l’impianto termico attraverso l’installazione di un moderno impianto di riscaldamento del tipo radiante a soffitto a bassa temperatura, regolato centralmente in modo che le temperature siano impostabili e controllabili da remoto, e verrà rinnovato l’impianto elettrico di ogni singolo appartamento installando corpi illuminanti a led a basso consumo.
Verrà anche realizzata una pensilina fotovoltaica con accumulo, che permetterà di rendere autonomo l’edificio per i consumi relativi alle parti comuni e servirà da copertura alle automobili.
L’edificio sarà poi isolato con un cappotto interno lungo i muri perimetrali e le finestre non rispondenti ai requisiti termici e acustici saranno sostituite.