Il Comune di Bergamo, in partnership con il Parco dei Colli di Bergamo, ERSAF e Legambiente Lombardia, si è aggiudicato nei giorni scorsi un importante bando di Fondazione Cariplo.
Grazie a questo bando si potrà sviluppare la Strategia di Mitigazione e Adattamento al cambiamento climatico a livello locale, che verrà varata per la fine dell’estate.
Si concretizza così la visione — che ci si auspica possa essere allargata su tutto il territorio dei 9 comuni del Parco dei Colli che nei prossimi anni porterà a de-pavimentare porzioni di territorio, a lavorare per contrastare il dissesto idrogeologico di diverse aree, a puntare sulla rinaturalizzazione delle sponde dei corsi d’acqua e molto altro ancora.
La presentazione pubblica del piano è prevista per il 23 giugno alle ore 18.30 sul canale Youtube del Comune di Bergamo.
Il progetto, del valore complessivo di 8,5 milioni di euro, di cui 6,8 del Comune di Bergamo, 1,3 dal Parco dei Colli, 350mila euro da ERSAF e Legambiente, riguarda il territorio del Comune di Bergamo e l’area del perimetro del Parco dei Colli, comprendente anche una parte della superficie dei Comuni di Almè, Mozzo, Paladina, Ranica, Torre Boldone, Valbrembo e Villa d’Almè e l’intero territorio dei Comuni di Sorisole e Ponteranica.
Sono previste circa 20 azioni concrete a partire dall’aggiornamento di tutti gli strumenti urbanistici: spiccano la riqualificazione naturalistica del bacino del torrente Morla (soprattutto nel Comune di Ponteranica), la messa in sicurezza della Val d’Astino, diversi interventi di de pavimentazione di aree urbane (a Bergamo l’espansione del parco della Malpensata e dell’anello intorno alle piscine Italcementi), azioni di forestazione urbana.
Il progetto mira anche a sperimentare la realizzazione di comunità energetiche autosufficienti pure in città, oltre la realizzazione di una rete per il monitoraggio, ad alta tecnologia, meteo-climatico sulla città di Bergamo e del Parco dei Colli.
Il Comune di Bergamo ha istituito, per la prima volta , un Climate Manager e prevede anche la costruzione di competenze specifiche nella propria struttura tecnica.