Il Comune di Borgaro Torinese, della città metropolitana di Torino, ha aderito al servizio Luce 4 di Consip affidando a Enel X la gestione e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica.
Il progetto, della durata di 9 anni, è stato presentato alla presenza del sindaco Claudio Gambino e del vicesindaco Fabrizio Chiancone, e, per Enel X, di Antonio Bonetto, Fabio Checchi e Gian Gaetano Federici.
L’intervento prevede la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica grazie alla sostituzione di 2.375 apparecchi illuminanti e 69 quadri elettrici, e il refitting di 51 lanterne, aggiornando tutto il parco illuminante a tecnologia Led.
Il Comune beneficerà di un risparmio energetico pari a 1.165 MWh/anno, ovvero il 76% sull’attuale consumo, e di 900 tonnellate di Co2 in meno rilasciate nell’atmosfera.
La trasformazione a Led e l’installazione di quadri telecontrollati migliorerà la qualità del servizio, garantendo minori guasti, maggiore tempestività nella risoluzione delle problematiche e una migliore qualità dell’illuminazione urbana.
«Il progetto assicura continuità nel servire un cliente storico di Enel X e uno dei maggiori comuni della prima cinta Torinese» ha spiegato Christian Sortino, Head of construction and operations Nord Ovest B2G di Enel X Italia. «Aderire alla convenzione Consip con Enel X significa adeguare gli impianti, migliorare la qualità dell’illuminazione e garantire una procedura certa e rapida per efficientare il parco illuminante. In un periodo di crisi energetica, come quello attuale, la scelta attuata dal comune di Borgaro Torinese costituisce, quindi, la migliore soluzione possibile per efficientare l’illuminazione pubblica».
«Questo accordo è il completamento di un piano di riqualificazione energetica iniziata negli anni scorsi con la nuova illuminazione nei parchi cittadini» commentano il sindaco Claudio Gambino e il vicesindaco Fabrizio Chiancone. «Con questo restyling verrà migliorata la sicurezza, l’illuminazione verrà uniformata in tutta la città ma, soprattutto, porterà ad un abbattimento del 76% dei consumi energetici: in questo periodo è un dato fondamentale».