Il Comune di Buccinasco, in provincia di Milano, prevede investimenti solo per il 2021 per circa 1 milione di euro per interventi di efficienza energetica, a partire dall’illuminazione pubblica.
Lo ha affermato il sindaco Rino Pruiti: «L’emergenza climatica spinge ognuno di noi a fare la propria parte e le Amministrazioni pubbliche possono e devono assumersi la responsabilità del cambiamento. Per questo investiamo sulle piste ciclabili, abbiamo affidato la progettazione per rendere capillare la rete di ricarica per i veicoli elettrici e quest’anno destiniamo 1 milione di euro per sostituire tutti i corpi illuminanti delle scuole medie e per strade e parchi con tecnologie verdi e innovative. Interventi importanti per l’ambiente e la sicurezza, ma anche per le finanze comunali: a regime risparmieremo 200 mila euro all’anno per l’illuminazione stradale e 80 mila euro per quella dei parchi. Risorse che potremo investire in altri progetti per la città».
Progressivamente saranno sostituiti tutti i corpi illuminanti dei parchi cittadini. Sono stati stanziati 630 mila euro e appaltati i lavori alla Adavanced Engineering per realizzare un progetto che prevede la sostituzione di tutti i pali per l’illuminazione: al posto dei pali tradizionali, saranno installati pali intelligenti, privi di collegamento alla rete elettrica e dotati di un sistema fotovoltaico che alimenta batterie a lunga durata. Il progetto complessivo prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dei parchi cittadini e dei campi sportivi.
Il progetto di relamping comprende la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a Led ai fini del risparmio energetico presso le scuole secondarie di primo grado di via Tiziano e via Emilia, con un investimento di 134 mila euro.
Anche i pali della luce lungo le strade cittadine, dove è in atto la convenzione Consip “Servizio Luce 3”, saranno riqualificati grazie all’approvazione di interventi extra canone per un valore di 266.402,98 euro. L’illuminazione sarà potenziata e saranno sostituiti pali e corpi illuminanti dove è necessario, in modo da garantire una maggiore sicurezza.
Oltre alle colonnine già presenti nei parcheggi di alcune strutture commerciali del territorio, l’Amministrazione comunale ha affidato la progettazione per realizzare una rete più capillare al fine di incentivare l’uso di veicoli elettrici e diminuire le emissioni di inquinanti in atmosfera.