Comune di Campogalliano (provincia di Modena): è stato approvato il progetto di efficientamento energetico sulla pubblica illuminazione, finanziato con fondi del PNRR, relativo a chiesa Panzano, parcheggio scuole elementari, piazza della Bilancia e piazza Vittorio Emanuele II.
Per una spesa complessiva di 70mila euro (di cui 7.597 Iva inclusa, per spese tecniche per progettazione) i lavori riguarderanno la chiesa di Panzano, il parcheggio delle scuole elementari, piazza della Bilancia e piazza Vittorio Emanuele II, puntando alla riqualificazione dell’intero impianto di illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale.
Nel confronto tra consumo storico (50.956 KW/anno) e consumo futuro (42.351 KW/anno) viene riscontrato un risparmio netto di oltre 8.000 KW/annui; l’opera di adeguamento ed efficientamento proposta (rispetto ai punti luce oggetto di intervento) permetterà un risparmio dell’ 83,1%, nonostante l’aggiunta di ulteriori nuovi apparecchi.
I 30 corpi illuminanti esistenti, oggetto di efficientamento, diventeranno 39 e, mediante l’installazione di nuovi punti luce, si andranno a colmare zone di buio che non rendono sicura la percorrenza della strada nelle ore più buie, mantenendo minimo l’impatto ambientale. Uno degli obiettivi principali della proposta di riqualificazione, oltre al risparmio energetico, è la riorganizzazione e il riassetto dell’illuminazione sul territorio comunale, da un punto di vista estetico qualitativo, di percezione e di valorizzazione dell’ambiente notturno.
«Questo intervento giunge dopo quelli portati a termine negli ultimi tempi, interventi che non riguardano solo il centro ma anche la chiesa di Panzano» dichiara Filippo Petacchi, assessore ai lavori pubblici. «La riduzione dei consumi ottenuta dalla sostituzione delle lampade inefficienti o vetuste avrà una ricaduta in termini di benefici ambientali e di riduzione di anidride carbonica immessa nell’atmosfera. L’efficientamento energetico si intreccia a quello luminoso per offrire migliori condizioni di comfort visivo».
Il programma dei lavori prevede la consegna delle aree, l’allestimento dei cantieri e l’approvvigionamento materiali nella prima settimana di settembre e, la chiusura dei lavori coi sopralluoghi finali nella terza settimana di dicembre.