Nel Comune di Capannori (provincia di Lucca) partirà entro ottobre un importante intervento di efficientamento energetico e messa in sicurezza di alcuni impianti di pubblica illuminazione situati sulle strade comunali, nonché per l’installazione di nuovi punti luce.
L’intervento è finanziato per complessivi 130mila euro con fondi PNRR.
I lavori prevedono la sostituzione di vecchie lampade con corpi illuminanti a Led, di alcuni pali e bracci particolarmente ammalorati con nuovi sostegni e di vecchie linee di alimentazione con nuovi cavi interrati o in linea aerea.
«Con questo significativo intervento di efficientamento energetico e messa in sicurezza e, in parte, di implementazione dei punti luce, andiamo a garantire una qualità migliore della pubblica illuminazione e maggiore sicurezza sulle nostre strade e allo stesso tempo a produrre un risparmio energetico e quindi di conseguenza economico» afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo. «Le luci a Led consumano infatti meno rispetto a quelle tradizionali e di conseguenza la bolletta dell’energia elettrica dell’ente sarà alleggerita. Inoltre potremo risparmiare anche sulle opere di manutenzione, poichè questo tipo di illuminazione di nuova generazione necessita di meno interventi di sostituzione delle lampade e, in generale, di riparazioni».