Nel comune di Carmagnola, città metropolitana di Torino, è stato approvato dalla Giunta il progetto di riqualificazione energetica per la scuola elementare di San Bernardo che verrà presentato sui bandi nazionali per ottenere i fondi necessari.
La spesa complessiva ammonta a 200 mila euro, finanziati per una quota di 130 mila euro dai contributi statali per investimenti destinati a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile, mentre per la restante parte la modalità di finanziamento sarà definita successivamente, mediante finanziamento in parte a fondo perduto attraverso il Conto termico 2.0 e in parte con risorse proprie del comune di Carmagnola.
L’intervento, inserito nel piano annuale e triennale delle opere 2020/2022 per l’anno in corso, ha come obiettivo il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento ed efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, tramite appositi lavori di ristrutturazione.
In particolare, il progetto per la scuola elementare di San Bernardo, prevede lavori di risanamento e riqualificazione energetica mediante la sostituzione dei serramenti.