Pier Francesco Scandura è stato nominato nuovo Energy Manager del Comune di Catania. L’annuncio della designazione è stato reso pubblico dopo un processo di selezione condotto da una commissione dedicata (composta da esperti del settore e rappresentanti dell’amministrazione) che ha valutato i curricula dei candidati dell’avviso pubblico, privilegiando esperienze precedenti rilevanti nel campo dell’energy management e delle pratiche di efficienza energetica.
Da oltre 2 anni, Energy Manager del Comune di Trieste, dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e di diversi Comuni siciliani, Scandura seguirà diverse aree tra cui la predisposizione e l’implementazione di azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici negli edifici comunali, nonché alla promozione dell’adozione di fonti energetiche rinnovabili.
Tra i compiti più rilevanti anche quello di redigere il Piano d’azione per l’energia sostenibile e per il clima (PAESC), documento strategico che delineerà le misure concrete per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e per garantire uno sviluppo sostenibile per la città di Catania.
«Le mie competenze, integrate con le più recenti innovazioni nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili, costituiranno gli strumenti principali per guidare questo nuovo lavoro» dichiara Scandura. «Il mio obiettivo primario è quello di supportare l’Amministrazione comunale a rendere Catania una città non solo più efficiente dal punto di vista energetico, ma anche più abitabile e sostenibile per i suoi cittadini. Per raggiungere questo fine ritengo fondamentale adattare alcune azioni alle specifiche esigenze della città, collaborando strettamente con le comunità locali e le istituzioni al fine di garantire un impatto positivo e duraturo sul territorio».