Il Comune di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia ha portato a termine l‘intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che ha portato alla sostituzione di 118 corpi illuminanti.
L’investimento dell’amministrazione per la nuova illuminazione a Led installata nell’ultimo trimestre è stato di 70mila euro.
«Questo progetto di riqualificazione energetica», sottolinea l’assessore all’Ambiente Luca Brami, «ci consente non solo di ridurre e ottimizzare il consumo di energia elettrica, ma anche di incrementare la sicurezza delle aree garantendo adeguata illuminazione diminuendo allo stesso tempo l’inquinamento luminoso dovuto a sistemi illuminanti di vecchia generazione, non più conformi. Utilizzare in modo razionale le risorse naturali, diminuire le emissioni di gas serra ed inquinanti atmosferici e migliorare la qualità dell’aria, sono obiettivi cardine delle politiche ambientali del Comune di Cavriago, in un’ottica di integrazione e pianificazione efficace ed efficiente con le altre realtà territoriali della Provincia e della Regione in cui siamo. Non di meno conto è l’obiettivo di migliorare l’arredo urbano, puntando al valore estetico delle aree e al coordinamento armonico delle vie di transito».