Il Comune di Cecina (provincia di Livorno) prosegue nel proprio percorso di efficientamento energetico.
Nelle scorse settimane si è infatti tenuta la gara per l’efficientamento energetico di otto scuole, per un valore complessivo di oltre 2,3 milioni di euro interamente a carico dell’Ente. Gli istituti coinvolti, come si legge sul sito dell’amministrazione locale, sono: Guerrazzi, Pollicino-Neruda, Girotondo, Galilei Cecina, Galilei Palazzi, Aquilone, Matite, Fogazzaro.
L’intervento prevede l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo, sostituzione di impianti di riscaldamento a gas naturale con pompe di calore e solare termico, e implementazione di sistemi di gestione intelligente dell’energia. L’inizio dei lavori è previsto a breve, al termine delle verifiche dei requisiti e della successiva approvazione della determina di aggiudicazione.
“L’obiettivo di questi interventi è quello di rendere gli edifici indipendenti dal punto di vista energetico, auto-producendo fino al 100% dell’energia” recita una nota del Comune toscano. “Nel frattempo stanno procedendo anche le attività inerenti al finanziamento CSE (Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica) per un importo totale di 622.052 euro che riguardano quattro scuole. In particolare nel finanziamento rientra l’impianto fotovoltaico per l’asilo Girotondo, la cui realizzazione è in corso di esecuzione ed è stata preceduta dall’impermeabilizzazione del tetto: un intervento che il Comune ha ritenuto di dover effettuare a proprie spese per ragioni manutentive. Sono previsti inoltre nuovi infissi che rispondono alle più recenti normative energetiche che saranno installate negli asili Girotondo, Pollicino e Aquilone, oltre a impianti a pompe di calore per gli asili Girotondo, Pollicino-Neruda e Aquilone e per le scuole Guerrazzi”.
In queste settimane inoltre stanno procedendo i lavori per la sostituzione dei punti luce attualmente presenti in tutto il territorio comunale con lampade a Led, oltre alla messa in sicurezza degli impianti e l’implementazione della cosiddetta “Smart City” con il telecontrollo della pubblica illuminazione.
“Fino a oggi sono stati già sostituiti circa la metà dei punti luce con nuove lampade a led. Grazie a questo importante intervento a carico del Comune, il cui valore complessivo è di 2 milioni e 915mila euro tutti i 6mila punti luce del Comune saranno a led, con un tempo di ritorno dell’investimento di circa quattro anni. Vogliamo sottolineare il fatto che grazie al passaggio al led, il Comune di Cecina avrà un risparmio energetico del 60 per cento per quanto riguarda la pubblica illuminazione, ovvero circa 2 milioni di chilowattora all’anno”.
A questi interventi vanno aggiunti anche i lavori già conclusi di sostituzione di lampade a Led in viale della Repubblica e via Montanara, finanziati grazie al PNRR, per un importo complessivo di 390mila euro. Grazie a tali opere, che non hanno comportato spese per il Comune di Cecina, sono stati rinnovati quasi 500 punti luce.