Comune di Cecina: interventi per 400mila euro sull’illuminazione pubblica

by Davide

Il Comune di Cecina, in provincia di Livorno, ha ottenuto un finanziamento pari a circa 400mila euro per lavori di efficientamento energetico dell’infrastruttura di illuminazione grazie a due distinti progetti del PNRR.

La parte più rilevante riguarda viale della Repubblica, un intervento da 260mila euro (concluso a marzo), che ha riguardato la sostituzione di 428 luci con altrettanti punti a Led.

Sono anche stati ammodernati anche i quadri elettrici e messi a norma gli attraversamenti pedonali. L’iter, iniziato nel settembre del 2021 e interamente finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, si è concluso il 18 marzo di quest’anno e rientra negli “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”.

Un altro intervento è stato realizzato in via Montanara, per un valore complessivo di 130mila euro, anche questo interamente finanziato dal PNRR: sono stati sostituiti 83 punti luce ed effettuati lavori ai quadri elettrici, oltre alla messa a norma degli attraversamenti pedonali. In questo caso i lavori sono stati aggiudicati nel settembre 2022 e le opere si sono concluse col collaudo lo scorso 1 febbraio.

Articoli correlati