Il Comune di Cisterna di Latina, che ha aderito alla convenzione Consip – Servizio luce 4, lotto 8, affida a Enel X, per 9 anni, la gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 3.760 punti luce e da 188 quadri elettrici di comando, oltre ai dieci impianti semaforici.
Come si legge sul sito dell’ente locale, oltre l’ordinaria conduzione e manutenzione degli impianti e la fornitura di energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà una serie di interventi, a suo carico, i cui lavori verranno effettuati entro il 2025, per quanto riguarda l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune, ed entro il 2034 per quanto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativi degli impianti.
«Nelle prossime settimane partirà la fase attuativa del servizio» afferma Marco Capuzzo, assessore con delega a Commercio e Attività produttive, Artigianato, Transizione energetica, Agenda digitale. «Infatti la società affidataria provvederà a suo carico alla predisposizione del progetto esecutivo per rendere cantierabili le opere previste sotto la supervisione del Servizio progettazioni e Lavori pubblici e del responsabile unico del progetto l’architetto Paolo Valeri, che si avvarrà anche del supporto del Polo per la Mobilità sostenibile dell’Università Sapienza di Roma, sede di Cisterna di Latina. L’avvio del servizio è previsto dal 1° gennaio 2025 e l’importo complessivo degli investimenti sul territorio è di 3,3 milioni di euro e comprende, oltre alla sostituzione di 2.632 vecchie armature con altrettante a Led, di ultima generazione, la sostituzione di 132 quadri elettrici di comando e 752 sostegni ormai obsoleti. Si procederà, infine a sostituire anche 1.128 linee elettriche di derivazione dell’esistente impianto. Questi interventi porteranno ad un risparmio energetico annuo che ammonta a kWh 1.768.147».