Il Comune di Desio (in provincia di Monza Brianza) ha ufficializzato la futura attivazione di 17 punti di ricarica, ognuno provvisto di due colonnine, entro i primi mesi del 2023. Due stazioni saranno dedicate ai veicoli in car sharing.
Sono quattro gli operatori coinvolti nel progetto con i quali il Comune ha sottoscritto un protocollo di intesa: Be Charge, Ressolar, Enel X Way ed Ewiva con accordi della durata di 10 anni per i punti di ricarica in AC e di 15 anni per le colonnine ad alta potenza in DC.
Le società si sono occupate di individuare il posizionamento delle colonnine concordandone l’ubicazione con l’Amministrazione comunale, e hanno realizzato la rete di infrastrutture necessaria sul territorio sulla base dei siti geolocalizzati con apposita delibera dalla Giunta. I sistemi di ricarica avranno una potenza compresa tra i 22 e i 150 kW: mentre Ewiva curerà l’installazione di una colonnina Hpc con potenza tra i 150 e 350 kW presso il parcheggio dell’ipermercato Coop in via Borghetto. Tutte le stazioni saranno attive e accessibili 24 ore su 24 ogni giorno. La ricarica potrà avvenire tramite app oppure attraverso RFID card.
«Intendiamo garantire sempre più servizi al cittadino, valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici» ha dichiarato l’assessore con delega alla Mobilità e trasporti Cristina Riboldi, «utilizzando tecnologie innovative in tema di mobilità sostenibile e dotando il territorio comunale di una rete di infrastrutture di ricarica al fine di rispondere alla sempre crescente domanda di veicoli elettrici. Infatti l’offerta di tali mezzi sul mercato è in continua e rapida crescita e questo è un bene per l’ambiente e per il nostro futuro. Per questo è necessario agevolare la ricarica dei mezzi dando un segnale preciso: l’auto elettrica non è una opportunità per il futuro, ma una realtà di oggi che tutti possiamo utilizzare».