Comune di Empoli: al via in estate il piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica

by Davide

Nel comune di Empoli, a luglio, partiranno i lavori per la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica che riguarda l’appalto che si è aggiudicato Citelum, gestore del servizio di illuminazione pubblica della città: saranno sostituite le vecchie lampade con corpi luce a Led, più performanti e in grado di far risparmiare energia elettrica.

In tutto si parla del rinnovo di 6.300 punti luce sul territorio comunale.

Si inizierà in estate con i primi due stralci: il primo riguarda la Zona sud-ovest della cittadina, in particolare le frazioni di Ponte a Elsa, la zona industriale del Terrafino, Brusciana, Fontanella e Marcignana; il secondo la Zona nord ovest, ovvero Pagnana, Avane e Santa Maria.

“Finalmente parte il cantiere più grande della nostra città. Fin dall’inizio della campagna elettorale del 2014”, spiega il sindaco Brenda Barnini, come riporta un comunicato del Comune  “avevamo, insieme ad Antonio Ponzo Pellegrini, individuato questo intervento come uno dei più importanti per migliorare l’efficienza energetica, aumentare la sicurezza e rendere più smart la nostra città. Ci sono voluti anni di lavoro di progettazione e amministrativo per arrivare a selezionare il partner privato che farà investimenti e manutenzioni. Adesso però ci siamo ed entro la fine del 2020 l’illuminazione pubblica della nostra città sarà interamente rinnovata”.

L’importo netto a base di gara aggiudicatasi da Citelium, per l’intera durata del servizio che è di 10 anni (dal 2019 al 2029) era di 7.334.400 euro, con importo annuale pari a 733.440 euro. Quella della società francese è stata l’offerta economicamente più vantaggiosa, con la proposta di canone annuo pari a 626.959 euro, con un ribasso del 14,5%.

Il contratto prevede la concessione di servizi energetici per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione e degli impianti speciali. Comprende, inoltre, la fornitura elettrica, la manutenzione e l’esecuzione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica sul territorio.

Il contratto prevede la riqualificazione dell’illuminazione pubblica di tutto il territorio comunale che è stato suddiviso in 6 stralci. I progetti dei primi due sono stati approvati, i quattro rimanenti sono: Zona Sud frazioni Carraia, Ponzano, Monterappoli, Pozzale, Casenuove e Martignana; Zona Est Tinaia, Serravalle, Villanuova, Pontorme; Zona Centro non storico e Zona Centro Storico.

Articoli correlati