Il Comune di Empoli ha adottato ormai da qualche anno il Piano Comunale di Illuminazione Pubblica, un documento che serve per intervenire sulle migliaia di punti luce presenti sul territorio comunale e raggiungere tempestivamente gli obiettivi nazionali ma soprattutto europei.
Come si legge sul sito Internet dell’amministrazione uno degli appalti più importanti andati a gara, dell’importo complessivo netto di 7.334.400 euro con la durata del servizio fissata in dieci anni (2019-2029), è stato aggiudicato da Citelum.
A Empoli sono presenti circa 6.376 lampioni, di cui 5.400 sono già stati sostituiti con corpi di luce a Led più performanti.
Si prevede il completamento della sostituzione entro la fine di questo anno. Consumeranno 1.367 tonnellate di CO2 in meno ogni anno.
Di fatto l’amministrazione comunale sta attuando il PCIP e in questi giorni si prosegue dunque con l’efficientamento energetico e l’implementazione dell’illuminazione pubblica. In alcune zone della città, nel centro e nelle frazioni, saranno ben visibili gli interventi fatti di sostituzione lampade e posa di nuovi pali illuminanti.
Ecco dove sono visibili i nuovi punti luce: al ponte sul Rio Piovola; nel giardino di Brusciana, dietro il circolo, che vanno a completare quella riqualificazione cominciata col rifacimento degli spogliatoi e nella zona centrale di Piazza Matteotti, che non darà più quella sensazione di insicurezza.
Sul ponte del Piovola sono stati messi due nuovi punti luce rigorosamente a led che illuminano tutto l’attraversamento e il colore rossastro dei suoi mattoni e ciottolami, esaltandone la fruibilità.
Nel giardino di Brusciana sono stati messi cinque nuovi punti luce che lo renderanno più vivibile.
In Piazza Matteotti prima c’è stata la sostituzione di otto punti luce, poi sono stati posizionati due nuovi pali con sei proiettori a led, che illumineranno la zona centrale della piazza, al fine di dare un impatto visivo di sicurezza e non più di buio.