Il Comune di Farindola, in provincia di Pescara, e Hera Luce hanno siglato un nuovo contratto che prevede la sostituzione di 487 punti luce con apparecchi a Led di ultima generazione in tutto il territorio comunale che garantirà un risparmio energetico del 75% e 96 tonnellate in meno di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera per il prossimo ventennio.
Il piano degli interventi si svilupperà in cinque mesi, nel corso dei quali Hera Luce provvederà alla riqualificazione dei punti luce, all’installazione di 10 nuovi marker stradali luminosi nel tornante d’ingresso al Comune, all’illuminazione dell’attraversamento pedonale di accesso alla Piazza del Municipio e alla realizzazione di una stazione di servizio e ricarica per bici elettriche.
Insieme alla nuova illuminazione sarà implementato un innovativo sistema di telecontrollo, per consentire una più efficiente gestione dei punti luce anche da remoto.
Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.
Un progetto allineato con le strategie del Green Deal Europeo che contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie all’implementazione di un modello di illuminazione pubblica green e completamente circolare. I materiali utilizzati, infatti, potranno essere recuperati e rigenerati alla fine del ciclo di vita dell’impianto.