Il Comune di Firenze utilizzerà 48 milioni di euro, finanziati dal PNRR, per acquistare una flotta di 70 nuovi Bus elettrici e per realizzare l’infrastruttura di ricarica necessaria al rifornimento energetico dei veicoli.
La stazione di ricarica, per la quale verranno spesi 13,4 milioni di euro, sorgerà in viale XI Agosto e il progetto verrà realizzato con l’obiettivo di prediligere la ricarica lenta durante le ore notturne.
La gara d’appalto vedrà Autolinee Toscane protagonista in qualità di soggetto attuatore in seguito ad una convenzione firmata col Comune e con Regione Toscana.
All’interno dell’area presso cui verranno installate le stazioni di ricarica (scelta anche per la collocazione in una zona dotata di infrastrutture di distribuzione dell’energia elettrica in grado di assicurare i livelli elevati di potenza necessari per l’alimentazione del sito e per ampiezza sufficiente a ospitare i veicoli previsti) verranno anche posizionate cabine elettriche e punti di ricarica per 52 mezzi (altre stazioni verranno realizzate presso il deposito di Peretola).
«Firenze è la prima città a spendere i fondi del Recovery Plan per il trasporto pubblico» commenta il sindaco, Dario Nardella. «Con questo pacchetto di 48 milioni di euro sarà realizzata la nuova stazione di ricarica e saranno acquistati 70 bus elettrici in arrivo nei prossimi mesi e che serviranno a potenziare il trasporto pubblico locale nel centro e nelle periferie della città. Tutto questo ci permetterà di abbattere l’inquinamento in modo sostanziale: l’investimento sul trasporto pubblico migliora la qualità della vita e migliora l’ambiente nella nostra città».