È stato approvato dalla Giunta del Comune di Fossacesia (in provincia di Chieti) il progetto esecutivo di efficientamento della pubblica illuminazione, i cui lavori inizieranno il prossimo ottobre, attraverso il relamping delle vie del centro.
Il progetto è stato redatto dalla G&B Engineering di Lanciano, grazie a un finanziamento di 70mila euro concesso nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza previsto per i Comuni tra i 5mila e 10mila abitanti.
Gli interventi consentiranno di migliorare ulteriormente l’illuminazione pubblica, con nuovi sistemi a Led e nuove armature stradali su via Lanciano, via Roma, via delle Croci, Via Oriente, Via traversa Oriente, via Romanelli, via XIV Luglio e via Sangro dove in particolare saranno sistemati anche i pali da tempo inclinati e pericolosi.
«Il risparmio energetico è sempre stato uno dei nostri obiettivi di mandato. Difatti questi lavori consentiranno di avere un risparmio sui consumi energetici per le casse del Comune pari a 133mila 500 kilowattora annui e si avrà un minor inquinamento e, di conseguenza, una minore emissione di anidride carbonica nell’ambiente pari a 86mila 775 chili» dichiarano il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore ai Lavori pubblici, Danilo Petragnani.
Gli interventi, che inizieranno nel prossimo mese di ottobre, sono stati affidati all’azienda SIET di Gessopalena.