Nel Comune di Fucecchio (città metropolitana di Firenze) proseguono gli interventi di efficientamento energetico per l’illuminazione pubblica.
Il costo complessivo dei lavori, che ammonta a 130mila euro, é stato totalmente finanziato grazie ai contributi statali ottenuti dal Comune per gli interventi destinati alle opere pubbliche, nello specifico per quelli relativi alle opere di efficientamento energetico come si legge sul sito dell’amministrazione.
L’utilizzo dei nuovi apparecchi illuminanti a Led consentirà una riduzione dei consumi del 54,89% e, considerando un utilizzo degli impianti di pubblica illuminazione per circa 4.200 ore l’anno, si avrà un risparmio del consumo annuo di energia elettrica pari a 70.838,04 kWh.
«Si tratta di un intervento che unirà un doppio beneficio: consumi ridotti e bassi costi di manutenzione» afferma la sindaca Emma Donnini. «I lavori, andando a sostituire lampade che hanno caratteristiche diverse rispetto ai led, sono stati inoltre corredati da un progetto illuminotecnico che ha consentito di valutare i livelli di illuminazione in funzione delle caratteristiche degli ambienti e delle classificazioni considerati, prevedendo l’installazione di lampade a basso consumo di varie tipologie».