Il Comune di Gattinara (in provincia di Vercelli) sta attuando due interventi di riqualificazione energetica di altrettante importanti strutture sportive cittadine: la palestra di via Gorizia e la palestra di via San Rocco.
I lavori presso la palestra di Via Gorizia hanno riguardato principalmente la sostituzione degli infissi esistenti con nuovi serramenti ad alta efficienza energetica e l’applicazione di un cappotto termico sulle pareti esterne.
Per quanto concerne la palestra di Via San Rocco riguardato la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico in modo che la struttura sarà in grado di autoprodurre parte dell’energia elettrica necessaria al suo funzionamento, riducendo ulteriormente la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e diminuendo i costi di gestione.
«Questi interventi di riqualificazione energetica», spiegano il sindaco Maria Vittoria Casazza e il vicesindaco Daniele Baglione «si inseriscono nell’ambito di un più ampio programma di efficientamento energetico del patrimonio edilizio comunale, volto a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a ridurre l’impatto ambientale delle attività amministrative. I lavori sono in via di completamento. L’amministrazione comunale di Gattinara è fortemente impegnata a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio e a garantire ai cittadini servizi di qualità. Questi interventi di riqualificazione energetica rappresentano un passo importante in questa direzione».