Il Comune di Giussano, in provincia di Monza Brianza, ha annunciato l’imminente installazione di nuove colonnine di ricarica grazie a un protocollo di intesa sottoscritto dalla Giunta del sindaco Marco Citterio insieme a Enel X e FastWay con l’obiettivo di rendere la rete di charging point ancora più capillare e sostenere la diffusione della mobilità elettrica.
In particolare, Enel X posizionerà le prime due colonnine fast da 90 kW in via Nenni (zona Area Mercato Giussano) e via Porta (zona Municipio). Successivamente, ne verranno collocate altre tre rispettivamente in via Cavour, via Dispersi in Guerra (zona Cimitero) e via dei Certosini (zona Area Mercato Paina). Nelle prossime settimane è prevista anche la posa da parte di FastWay di 2 colonnine da 50 kW in via Prealpi e in via Viganò.
L’intervento non avrà alcun costo per le casse comunali e tutti i lavori di installazione saranno a carico delle società proponenti. La durata delle concessioni sarà rispettivamente di 10 e 15 anni, le stazioni di ricarica saranno operative 24 ore su 24 con assistenza clienti, gestione ordinaria e straordinaria in capo all’operatore privato. «È l’inizio di un percorso che ha un obiettivo preciso: avviare la posa di infrastrutture e tecnologie necessarie per compiere la transizione energetica, scelta necessaria per intraprendere scelte più ecologiche, a beneficio dell’ambiente e quindi di tutti noi» affermano il sindaco, Marco Citterio e l’assessore all’Ambiente, Giacomo Crippa. «Il supporto alla mobilità elettrica è una svolta per il nostro territorio e, da oggi, diventa ancor più a portata di cittadino. La scelta dei luoghi in cui posare le colonnine, frutto del confronto fra Amministrazione Comunale e operatori, fornirà un ulteriore servizio agli automobilisti e si inserisce nelle politiche green che abbracciano trasversalmente il patrimonio comunale, la viabilità, l’ambiente e il territorio».